A casa di Gabriele Munter tra quadri, amori e tanti fiori!

Oggi vi propongo un articolo un po’ diverso, fatto non solo per raccontarvi la vita di Gabriele Munter ma anche per darvi qualche consiglio di viaggio, se volete visitare la sua casa a Murnau am Staffelsee e se volete anche fare una passeggiata nel paese che fidatevi, merita tantissimo!

Gabriele Munter

Pittrice espressionista tedesca, nata a Berlino il 19 febbraio 1877, Gabriele era di famiglia borghese. I suoi genitori assecondarono il suo desiderio di intraprendere la carriera artistica e le permisero di frequentare la Scuola Artistica Femminile. Entrambi morirono quando Gabriele Munter aveva solo 21 anni, lasciando a lei e alla sorella una cospicua somma che permise loro di vivere indipendenti e senza problematiche economiche.

Viaggiò molto in America e si dedicò allo studio dei pittori francesi. Documentava tutti i suoi viaggi con una macchina fotografica di ultima generazione. La sua casa a Murnau infatti, è ricca di foto!

A casa di Gabrielle Munter tra quadri, amori e tanti fiori!
Gabriele Münter e Wassily Kandinskij aSèvres 1906-min

Decise infine di prendere lezioni al Phalanx, la scuola progressiva di Monaco e qui conobbe Vasilij Vasil’evič Kandinskij.
Nel 1902 egli la invitò a unirsi a lui nei suoi corsi di pittura sulle Alpi. Il loro rapporto divenne via via più intenso. La loro relazione durò per circa 12 anni e inutile dirlo, la loro relazione influenzò moltissimo l’arte di Gabriele. Oltretutto Kandinskij manteneva il rapporto con lei mentre era sposato.

Insieme realizzarono qualcosa di incredibile, diedero un nuovo slancio all’arte e insieme ad altri artisti diedero vita al movimento Der Blaue Raiter e Gabriele si prodigò per organizzare mostre e dare luce agli artisti dell’avanguardia.

A casa di Gabrielle Munter tra quadri, amori e tanti fiori!
Nello studio

L’arte della Munter ebbe notevoli cambiamenti nel corso della sua vita. I luoghi, le persone, che incontrava, i tempi che mutavano erano tutte fonti di influenza per i suoi quadri. Lei rimane nota per i suoi paesaggi, raffigurazioni della natura che cambiano nel corso della sua storia artistica, ora riproduzioni della realtà fino ad arrivare a coglierne l’astrazione, il significato.
Parte fondamentale è il colore, le tinte forti sono protagoniste dei suoi dipinti.

Munter Haus

Molti dei suoi paesaggi li dipinse a Muranu, nella casa che realizzò con Kandinskij.
Appena si arriva nei pressi della casa, si vedono subito tantissimi colori, il tetto  dai contorni azzurri, il giardino ricco di fiori, è davvero uno spettacolo, sembra di entrare in un dipinto! Il colore la fa da padrone, si riconosce subito la firma dell’artista!

Prima qualche consiglio pratico: se andate in macchina, parcheggiate al Parkhaus 1 Zentrum (Weilheimer Str., 82418 Murnau am Staffelsee) da li sono 5 minuti a piedi. L’ingresso alla casa museo costa 3€ prezzo intero mentre per i minori di 25 anni l’ingresso è gratuito.
L’abitazione è piccolissima e serve riporre eventuali zaini e borse nel guardaroba al suo interno, giusto per agevolare la visita e non urtare nulla. Si possono fare foto e video!

A casa di Gabrielle Munter tra quadri, amori e tanti fiori!
Dettaglio della sala da bagno

Com’è l’abitazione? Beh, come ho già detto, uno spettacolo, al suo interno si respira la storia.
Si stava frequentando con Kandinskji già da qualche anno, quando Gabriele decise di acquistare questa piccola proprietà a Murnau am Staffelsee il 21 agosto 1909. Si innamorò di questa piccola località mercantile e fece di questo posto la sua casa.
Progettò insieme a Kandisnskij il giardino. Dipinsero la casa secondo la loro sensibilità e vi posso assicurare che si vede che quella non è una casa comune.
Munter Haus divenne polo culturale del sud della Baviera. Artisti, compositori, filosofi vennero ospitati li: un pezzo di storia dell’avanguardia tedesca prese il via tra quelle quattro mura. 

Dopo la separazione tra i due, Gabriele tenne diverse opere di Kandinskij a casa sua. Con l’aumento della tensione in Europa e la messa al bando dei movimenti d’avanguardia, ella nascose nella sua casa le opere di molti artisti che, nonostante le numerose perquisizioni, non vennero mai scoperte!

Poco prima di morire (19 maggio 1962) donò tutti i dipinti alla Stadische Galerie im Lenbachhaus di Monaco, preservando l’eredità degli avanguardisti e soprattutto del Der Blaue Raiter.

A casa di Gabrielle Munter tra quadri, amori e tanti fiori!
Staffelsee, 1934 – Gabriele Munter-min

Murnau am Staffelsee

Ci si innamora subito di questo posto. Il paese caratteristico tipico della Baviera, i parchi colorati, il sentiero nel bosco che porta al lago Staffel. Se siete nei pressi di Murnau, vi consiglio di dedicare una mezza giornata a questa cittadina, rilassarsi in riva al lago e lasciarsi trasportare dai colori della natura. Ho trovato questo posto a dir poco perfetto.
Pulito, tenuto benissimo e per la mezza giornata che abbiamo trascorso, non abbiamo nemmeno pagato il parcheggio! (uno dei pochi economici che ho incontrato nel mio viaggio in Baviera)
Qui vi lascio alcuni link rapidi per avere le informazioni aggiornate sui musei di Murnau:
Il sito ufficiale: http://www.murnau.de/en/murnau-a-staffelsee.html
Per i parcheggi: http://www.meinestadt.de/murnau-staffelsee/stadtplan/parkplaetze/stadtmittelpunkt

Spero che le informazioni vi siano state utili e che apprezziate quanto me la vita e la grande opera di Gabriele Munter non solo in ambito pittorico ma anche di promozione e preservazione dell’arte, davvero ammirevole!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.